Settembre 2012. Lungo il Rio Napo. Amazzonia Ecuatoriana. 

Carlos e io avevamo deciso che sarebbe stata una buona idea rimetterci sulla canoa e riavviarci verso il villaggio. Il cielo d’Amazzonia non prometteva nulla di buono e già le lente acque del Rio Napo si erano fatte più veloci e torbide.

Avevamo sperimentato tante emozioni quella mattina come non avremmo mai sperato. Il bagno nelle fresche acque della cascata, quella mezzora di silenzio guardando il lento lavoro degli Indios e il museo della farfalle a Porto Misahuallí.

Risalimmo il fiume, mentre la pioggia si fece più forte. Decidemmo di rinunciare e di fermarci a metà strada. Sistemammo la canoa sulla riva e la legammo. Ci inoltrammo qualche decina di metri nel sentiero e trovammo rifugio sotto una capanna abbandonata.

Ci sedemmo e, in silenzio, osservammo gli uccelli quasi impazziti che piroettavano tra i rami degli alberi e le scimmiette agili e scattanti che urlavano le une verso le altre.

Ebbi la sensazione di essere da solo ma con tutto il mondo, o che tutto il mondo fosse dentro di me. Carlos mi guardava e rideva, mentre con un aggeggio strano affilava il suo coltello.

Il silenzio, rotto solo dai rumori della natura, dai rumori di sterpaglie, dai rametti che si spezzavano, si trasformò nel suono di passi precisi nella giungla: apparve un uomo, con collane colorate e piume trai capelli.

Carlos di alzò in piedi. Anche io mi alzai in piedi credendo di fare così la cosa giusta. L’uomo abbassò la lancia e si avvicinò. Fu un incontro che cambiò la mia vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...